Il violinista di fama internazionale Stanislav Pronin terrà una Masterclass il 26 e 27 maggio 2022 a Piadena Drizzona (CR).
Per informazioni su costi e modalità di partecipazione, scrivere a masterclass.colereanima@gmail.com
STANISLAV PRONIN
Il violinista e compositore canadese Stanislav Pronin ha iniziato i suoi studi di violino in Israele all’età di 8 anni. Il suo primo insegnante è stato suo nonno, Veniamin Pronin, studente di Pyotr Stoliarskiy ed ex professore al Conservatorio di Odessa. Stanislav ha continuato i suoi studi all’Università dell’Indiana con Nelli Shkolnikova e Jaime Laredo, così come le lezioni di composizione con il professor Sven-David Sandstrom, e più tardi alla Hochschule für Musik Köln, Germania, con il professor Zakhar Bron.
La carriera professionale di Stanislav è iniziata dopo il suo debutto da solista in Israele all’età di 10 anni.
Si è esibito come solista e musicista da camera in molti festival tra cui Verbier Festival e Interlaken
Classics in Svizzera, Banff Festival e Stratford Festival in Canada, Kronberg Festival in Germania,
Skanderborg Festival in Danimarca, ecc. Si esibisce regolarmente in USA, Canada, Europa e Scandinavia in luoghi come Berliner Philharmonie, Carnegie Hall, Miller Theatre, Musikhuset Aarhus, National Arts Centre Ottawa, Perlman Theatre a Philadelphia, Odessa Philharmonic e Odessa Opera hall in Ucraina, Berlin Waldbühne, Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Guangzhou Grand Theater, Teatro Colon di Buenos Aires, Wuxi Grand Theater (Cina), KKL Luzern, Salzburg Festspiele, Paris Philharmonie, Royal Festival Hall e Royal Albert Hall di Londra, Shanghai Oriental Arts Center, Semperoper di Dresda, ecc. Ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra tra cui Daniel Barenboim, Leonard Slatkin, Tobias Ringborg, Antonio Mendez, Sigiswald Kuijken, Michael Schonwandt, Lior Shambadal, David Robert Coleman, Andrew Constantine, Leif Segerstram, Marc Soustrot e Joshua Weilerstein. Come musicista da camera, ha collaborato con Jan Lisiecki, Jaime Laredo, James Campbell, Mark Kaplan, Pavel Vernikov, Jeanne Marie Conquer, Barry Shiffman, Bion Tsang, Orion String Quartet, Victor Danchenko, Julian Milkis, Alexander
Zemtsov, Jan-Erik Gustafsson, Anton Nel, Emille Naoumoff e Lera Auerbach. Stanislav è anche Primo violino dell’Annex Quartet di Toronto dal 2012. Altre attività in Canada hanno incluso recital alla Koerner Hall di Vancouver (serie di concerti “Music in the Morning”), registrazione per la CBC al Glenn Gould Studio di Toronto e il Debut Atlantic Tour del 2016.
Proprio come suo nonno che, a suo tempo, aveva lavorato a stretto contatto con numerosi compositori, tra cui Dmitry Shostakovich, Stanislav è un avido esecutore di nuova musica. Ha lavorato con e fatto debuttare opere di compositori come John Adams, Fabian Panisello, David Robert Coleman, Murray Schafer, Ned Rorem, Toivo Tulev, Hans Abrahamsen e Lera Auerbach.
Per quanto riguarda i progetti da compositore, Stanislav ha registrato il suo nuovo ciclo per violino solo di 45 minuti “In Solitude – 7 Impressions” alla CBC di Toronto nel luglio 2015. Ha anche completato la sua sonata per due violini, scritta per Jeanne Marie Conquer dell’Ensemble Intercontemporain, e l’ha registrata con lei nel gennaio 2016, alla Cite de la Musique di Parigi. Questa sonata per due violini è stata pubblicata nel 2019 da Musikverlag Ries e Erler, Berlino. Il suo lavoro per soprano e pianoforte intitolato “4 Songs, In Memory of Marina Tsvetaeva” e scritto per il famoso soprano del Metropolitan Opera Lyubov Petrova e il pianista Drew Petersen è stato registrato nel marzo del 2016 a New York. Nel 2017, gli è stato commissionato di scrivere due fantasie per violino solo con orchestra, una su temi di G. Verdi (intitolata “VERDI+”) e un’altra su “Le Temps des Cathedrales” dal musical “Notre Dame de Paris”, entrambe sono state presentate con successo da Stanislav come solista al “Odessa Golden Festival” a Odessa, Ucraina.
Oltre alla musica solista e da camera, Stanislav è un esperto musicista d’orchestra. È stato invitato ad esibirsi come primo violino con la Aarhus Symphony Orchestra e la Odense Symphony Orchestra in Danimarca, la Austin Lyric Opera negli USA, i Berliner Symphoniker, la Beethoven Bonn Orchestra e la Freiburg Philharmonic in Germania, il Musikkolegium Winterthur in Svizzera, la Estonian National Symphony Orchestra in Estonia e la City of Birmingham Symphony Orchestra nel Regno Unito. Inoltre, è spesso in tour con la West Eastern Divan Orchestra su invito personale di Daniel Barenboim.
Le registrazioni e le performance di Stanislav, compreso il suo debutto in CD da solista “Violin For One” per le etichette Naxos/Sono Luminus, sono state trasmesse da numerose radio e televisioni tra cui WDR Köln, RTS-1 Belgrado, CBC Canada, Radio Klassisk Denmark, Interlochen Public Radio, WFMT Chicago Classical, ecc. Ha anche registrato per le etichette Decca e Dacapo come solista e primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Aarhus.
Appassionato educatore musicale, Stanislav insegna regolarmente violino e masterclass di musica da camera in tutto il mondo.
È stato professore ospite all’Accademia estone di musica e teatro dal 2014.
Inoltre, ha ricoperto una posizione di Artist in Residence presso l’Università del Texas a Austin, e ha
tenuto masterclass regolarmente in visita al Royal College of Music di Londra, Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff, Sibelius Academy di Helsinki, WWU Munster, Stoliyarski School of Music a Odessa, Lübecker Musikschule, Jerusalem Academy of Music and Dance in Israele, è stato assistente del professor Zakhar Bron all’Accademia Kronberg, ed è stato ospite in festival come Summit Music Festival (NYC) e Alion Baltic (Tallinn), insieme ai colleghi membri della facoltà s.Aaron Rosand, Steven Isserlis, Ida Haendel, Albert Markov, Dmitry Bashkirov, ecc. Stanislav è anche membro della comunità di insegnamento online Play With A Pro.
Stanislav è un destinatario di molteplici premi da organizzazioni come l’American String Teachers Association, America-Israel Cultural Foundation, Canada Council for the Arts e Classical Artists Development Foundation. Suona un violino di Antonio Stradivari su generoso prestito di un anonimo mecenate, con la gentile assistenza di Florian Leonhard Fine Violins Fellowship.